Territorio e notizie
Ogni proprietà ci racconta qualcosa, può trasmetterci ricordi e storie che si tramandano da tempi immemorabili.
A sorprendere della Lunigiana è soprattutto il suo territorio, ricco di ambienti naturali: si passa dal massiccio calcareo delle Alpi Apuane per arrivare al crinale dei Monti Liguri, passando per la conca del fiume Magra e le creste dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Solo percorrendo l’autostrada da Milano ci si rende conto della varietà paesaggistica della Lunigiana, una terra situata tra castelli medievali, antichi corsi d’acqua e strade millenarie con paesaggi e panorami unici, incontaminati. La Lunigiana è una regione storica situata tra la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Il suo nome deriva da Luni, un’antica colonia romana fondata alla foce del fiume Magra nel 177 a.C.
Nel corso del tempo il suo territorio della Lunigiana ha assunto sempre più importanza soprattutto grazie alla Via Francigena, itinerario di pellegrinaggio per Roma, e grazie ai marchesi Obertenghi, da cui discendono i Malaspina, potente famiglia che diede vita a importanti e numerosi castelli e borghi fortificati. Oggi la Lunigiana è molto più piccola rispetto all’antica Diocesi di Luni.
Il territorio è limitato dalla Val di Magra e comprende 14 comuni che ruotano attorno alla provincia di Massa Carrara.