Dove soggiornare
La Lunigiana è l’esperienza di un mondo, un viaggio nel tempo: è come un racconto, un meccanismo nascosto apre una porta segreta e si accede così ad un paesaggio sospeso che reca i segni del suo passato. È una zona che amministrativamente fa parte della provincia di Massa Carrara: siamo quindi sulla punta nord-ovest della Toscana, a cavallo tra Liguria ed Emilia, in un mix di dialetti, usanze e tradizioni, conservato nel tempo grazie anche all’isolamento di questi luoghi.
I borghi della Lunigiana sono a disposizione di chi voglia coglierne il fascino. È apprendere guardando, impossessarsi di momenti di storia che questa valle della luna lascia in eredità a chi vi passa e vi soggiorna. Dove prenotare per un soggiorno in Lunigiana?
Consigliamo Fivizzano: la città medioevale con i suoi palazzi fiorentini, la sua bella piazza e le antiche mura medievali tra caffetterie, bar, ristoranti, negozi e festival dei sapori, musicali, medievali, gastronomici, di folklore e delle tradizioni.
B&B e Agriturismi:
– Alla Porta di Sotto
– Il Macereto
– La Luna di Quarazzana
– Dio là dall’acqua
– Podere Groppini
Consigliamo Tresana Lunigiana: un borgo storico immerso nel verde e arroccato sul colle dove si staglia appunto il Castello di Tresana, completamente recuperato a partire dal 2010. Da vedere anche la chiesa barocca di San Giorgio.
B&B e Agriturismi:
– Il Tempo del Vento
– B&B Castello Malaspina di Tresana
B&B e Agriturismi:
– Il Tempo del Vento
– B&B Castello Malaspina di Tresana
Tra i castelli segnaliamo anche il Castello di Fosdinovo, la Fortezza
della Brunella ad Aulla e il Castello del Piagnaro a Pontremoli.
Tra i borghi da visitare riportiamo anche Pontremoli, Filattiera, Mulazzo, Casola, Fosdinovo e Moncigoli. Da non perdere una visita alle Terme e Grotte di Equi, alle cascate delle Fate e alle bellissime Pievi di San Paolo di Vendaso, di Santo Stefano di Sorano a Filattiera, la pieve di San Pietro a Offiano e la pieve di San Cipriano e Cornelio a Codiponte.
Tra i piccoli paesini consigliamo di vedere le vallate di Terenzano, Agnino, Mazzola, Campiglione e Ceserano per gustarsi un panorama unico e affascinante sulle splendide Alpi Apuane.
Da conoscere ed esplorare anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parco Regionale delle Alpi Apuane dove è possibile fare alpinismo, trekking e arrampicata. Infine, consigliamo le Cave di Marmo di Carrara, il Golfo dei Poeti di La Spezia, le Cinque Terre e la città di Sarzana con il suo bel castello e il suo mercato di antiquariato.
Nota per la storia, per il folklore e per la spiccata cultura umanistica, Fivizzano è uno dei borghi più affascinati non solo della Lunigiana ma dell’intera Toscana. Nel centro storico sono ancora visibili le antiche mura volute da Cosimo de’ Medici nel 1540, così come il Palazzo dell’arcade Labindo e la grande Piazza Medicea che è ancora il fulcro della vita fivizzanese.