Come raggiungerci
Una terra da scoprire ed assaporare per vivere momenti di serenità in armonia con la natura. La posizione della Lunigiana è strategica in quanto partendo da qui si possono raggiungere in poco tempo e visitare le città d’arte della Toscana e le Cinque Terre. Questa terra rappresenta l’estremo lembo settentrionale della Toscana, che si identifica con la media e alta valle del Magra.
È delimitata, a mezzo degli Appennini, a nord dalla regione Emilia Romagna con le province di Parma e Reggio Emilia; a sud dal Comune di Carrara; a ovest-sud-ovest dalla regione Liguria con la provincia di La Spezia , mentre a sud-est la delimitazione coincide con il territorio della Garfagnana in provincia di Lucca.
Lungo la Via Francigena , uno degli itinerari più antichi e per secoli più frequentati per raggiungere Roma, pellegrini, mercanti ed eserciti hanno lasciato tracce del loro passaggio in castelli, pievi e borghi murati che caratterizzano tutt’oggi un paesaggio naturale intatto e quasi inespugnabile.
Consigliato per chi passa dalla Lunigiana è passeggiare nell’affascinante borgo antico della Verrucola di Fivizzano:
– In auto: Autostrada A15 (Parma-La Spezia) uscita casello di Aulla – 17 km da Fivizzano
– In treno: Stazione Ferroviaria di Aulla – Lunigiana ( linea Parma-La Spezia ) – 16 Km da Fivizzano
– In aereo: Aereoporto di Pisa – 98 km, Aereoporto di Genova – 129 km, Aereoporto di Milano-linate – km 220
Il borgo medievale di Fivizzano è situato in posizione centrale e permette dio raggiungere la neve d’inverno in meno di 30 minuti e al mare in circa 40 minuti.
Le piste da sci sono a meno di un mezz’ora e il mare della Versilia poco più lontano, senza dimenticare l’immediata vicinanza di terme e antichi castelli medievali. Il borgo medievale di Fivizzano gode di una posizione davvero strategica, offrendo molte opportunità da cogliere nel tempo libero, per tutti i gusti! In questo video partiamo in macchina dal centro del borgo e ti mostriamo la strada per arrivare sia sulla neve che sulle spiagge.